it_en
     
 
MotoGP - Il 5 settembre il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
9 marzo 2010

Nota per la Stampa

 

 

IL 5 SETTEMBRE 2010 SI SVOLGERA’ IL GRAN PREMIO CINZANO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI A MISANO WORLD CIRCUIT.

 

I promotori: “Accolte da Dorna le nostre richieste.

E’ anche un riconoscimento alla nostra capacità organizzativa”

 

San Marino e Riviera di Rimini, 12 novembre 2009 – La Dorna, società spagnola che organizza per conto della FIM il campionato del mondo MotoGP, ha reso ufficiale il calendario 2010. Il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini sarà quindi in programma, come annunciato ieri, domenica 5 settembre 2010.

 

In contemporanea con l’annuncio della data, ieri una delegazione del Comitato Promotore (Repubblica San Marino – Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, Provincia di Rimini e Santamonica Spa), si è recata a Barcellona per un incontro con il Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta e con Javier Alonso - Dorna Events Director. A tema la definizione dei primi aspetti organizzativi per l’edizione del 2010 ed un primo confronto in funzione della prosecuzione dell’accordo su base quinquennale, dal 2012 al 2016.

 

Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini con più di 83.000 spettatori paganti e con uno share di oltre 7 milioni di spettatori su Italia Uno, ha regalato nel 2009 un’edizione da record ed uno spettacolo unico. Esiste una sinergia vincente fra i tre promotori, Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini e Santamonica Spa che la DORNA ha valutato molto positivamente.

 

“La nostra coesione - spiegano i tre promotori - permette un alto grado di efficienza e di organizzazione. Siamo tre soggetti affiatati e Dorna ci ritiene dei partner affidabili, riconoscendo l’importanza dell’evento e la qualità della nostra ospitalità. Di fatto si tratta di un vero e proprio rapporto a quattro. Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, con tutto il corollario di eventi che porta con sé (il prossimo anno già a partire dalla settimana del lunedì 30 agosto), valorizza senza dubbio il nostro territorio, ma a sua volta, grazie alla sua naturale vocazione quale terra di motori e di grandi piloti, il nostro territorio valorizza l’evento stesso. Per altro si tratta anche di una importante occasione per rinsaldare ancor più i rapporti, già ottimi, di collaborazione ad ampio spettro fra la Repubblica di San Marino e la Riviera di Rimini”.

 

La data del 5 settembre 2010 è insieme un successo ed un riconoscimento, perché è stata accolta la richiesta di avere una data che non si sovrapponesse a quella del Gran Premio di Formula 1 a Monza, previsto per il 12 settembre 2010.

 

“Questo spostamento – concludono i promotori - è anche un riconoscimento alla nostra capacità organizzativa, poiché dopo l’esperimento del 2009, la Dorna ha concesso nuovamente una data a soli sette giorni dalla prova americana di Indianapolis e che comporta un autentico ‘sprint organizzativo’. Ringraziamo la Dorna per aver condiviso e risposto affermativamente alle nostre richieste”.

 

 

L’Ufficio stampa e comunicazione

1